Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme,
Paulo Freire
con la mediazione del mondo.
La scuola è da sempre uno dei nostri interlocutori principali e rappresenta un’agenzia educativa con la quale i nostri educatori e psicologi si confrontano per accompagnare bambini e ragazzi nel meraviglioso cammino della crescita.
L’Iride opera nelle scuole di Padova e provincia con una metodologia di progettazione partecipata e gestisce in rete con la scuola numerosi servizi, volti a migliorare il benessere del bambino e del ragazzo che deve affrontare l’ambiente scolastico e le tematiche legate alla didattica, con l’obiettivo di fornire un supporto alle famiglie, venendo incontro alle esigenze lavorative dei genitori.
La Comunità Educante è uno dei concetti chiave, con la convinzione che un lavoro sinergico di collaborazione tra scuola, famiglia, società sportive e culturali, e servizi pubblici possa garantire una crescita sicura e serena per i nostri figli.
Scopri tutti i nostri servizi di supporto alla scuola
Orientamento scolastico e alla carriera
Che scuola scegliere? Che lavoro fare? Che carriera intraprendere per essere soddisfatto e avere successo?
Fare scelte che riguardano il nostro futuro non è mai facile!
Scegliere la scuola o la carriera lavorativa che ci renda felici e soddisfatti può, a volte, essere difficile.
Dopo la scuola media i ragazzi devono decidere il percorso scolastico più adatto, capita però che la scelta non si riveli quella più corretta.
Se ci si rende conto di non frequentare la scuola giusta, il consiglio di un esperto nell’orientamento può aiutare ad affrontare un eventuale cambiamento con maggiore sicurezza e serenità, evitando il fenomeno della dispersione scolastica e la perdita di motivazione nello studio.
Se la ricerca del lavoro non porta i risultati sperati, se nella tua carriera ti senti poco valorizzato o a un punto di stallo, la consulenza di un orientatore può essere d’aiuto.
Il servizio di orientamento de L’Iride si propone di offrire azioni di supporto necessarie ad affrontare le scelte con maggiore consapevolezza e serenità.
Sappiamo quanto possa essere stressante fare una scelta, perché non è sempre facile capire cosa desideriamo veramente.
A volte non ci sentiamo pronti e sicuri per decidere sul nostro futuro.
Il servizio di orientamento si rivolge sia ai ragazzi che devono scegliere un percorso scolastico o vogliono cambiare scuola, sia alle persone adulte che, sempre più oggi, si trovano a dover cambiare lavoro e a essere flessibili.
Gli psicologi del Centro benessere psicologico potranno offrire un aiuto nella gestione dell’ansia e dello stress creato da queste situazioni di insicurezza e smarrimento, e agevolare la scoperta delle abilità possedute, per facilitare la scelta.
L’orientatore potrà fornire consulenze tecniche di orientamento alla carriera, partendo da un bilancio delle competenze, definendo quindi un obiettivo professionale e infine definendo un progetto lavorativo concreto e sostenibile.
Migliora oggi la tua situazione!
Sostegno e motivazione allo studio
Il servizio di sostegno alla studio si sviluppa in modi differenti a seconda delle esigenze del bambino, del ragazzo o della famiglia.
Lo svolgimento può avvenire in gruppo, oppure può essere personalizzato a seconda delle necessità individuali.
Personale qualificato sostiene il bambino o ragazzo nello svolgimento dei compiti o approfondendo specifiche materie, lavorando in rete con genitori, insegnanti ed eventuali specialisti, programmando aggiornamenti costanti, colloqui ed incontri per monitorare la situazione di ognuno.
In accordo con gli insegnanti, i nostri educatori e psicologi mettono a punto un piano di studio strutturato per un buon rendimento scolastico.
Gli educatori e gli psicologi che lavorano nel servizio sono preparati a gestire bambini e ragazzi con DSA, ADHD e Bes.
Lo stile educativo che caratterizza il servizio si riflette sulle metodologie utilizzate: una squadra di psicologi, insieme a specialisti e professionisti, sviluppa progetti di sostegno specifici per ciascun bambino e ragazzo, che comprendono percorsi di rimotivazione, crescita dell’autostima e fiducia in se stessi.
Sono previste inoltre supervisioni interne con uno specialista psicoterapeuta e coordinamenti per la programmazione delle varie attività.
I risultati negli anni hanno dimostrato la validità del modello proposto e la fiducia che gli insegnanti hanno nel servizio è garanzia della qualità del nostro lavoro.
Contattaci!
Sostegno educativo scolastico
Il servizio di Sostegno Educativo Scolastico consiste in un sostegno temporaneo all’alunno con disabilità o in situazione di disagio.
Il servizio si propone di promuovere le risorse del minore per facilitare la sua integrazione nella vita scolastica e di offrire, se necessario, un supporto nell’apprendimento della proposta didattica, con modalità calibrate in base alle sue caratteristiche.
L’Iride lavora da molti anni con diversi istituti scolastici di Padova e provincia e in molte occasioni ha svolto questa tipologia di servizio con l’obiettivo di dare concretezza a un progetto pedagogico che garantisca all’alunno il diritto di stare bene a scuola, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue necessità.
L’intervento prevede la raccolta di informazioni, grazie ad un confronto con i docenti e con la famiglia del minore, e un periodo di osservazione del minore stesso per predisporre il piano di azione più adeguato alla situazione.
Il Sostegno Educativo Scolastico viene attivato per evitare che la criticità rilevata possa degenerare in un disagio più grave e cronico, ma può essere richiesto anche in forma preventiva, quando il minore non ha una certificazione e la situazione di rischio scolastico non è grave.
Il percorso previsto dal Sostegno Educativo Scolastico consente al minore di vivere con pienezza l’esperienza scolastica, senza minare il percorso di apprendimento.
L’Iride prevede per il servizio una serie di azioni:
- il supporto e l’aumento graduale delle autonomie personali;
- lo sviluppo di un percorso di crescita commisurato alle capacità di apprendimento;
- la programmazione di momenti di confronto e condivisione degli obiettivi con i docenti e gli specialisti delle unità di apprendimento;
- la verifica e l’aggiornamento costante degli obiettivi educativi.
Lo stile di gestione del Sostegno Educativo Scolastico prevede un atteggiamento di ricerca, che consenta di tenere in considerazione i limiti e le risorse di ciascun alunno e di delineare un piano di cambiamento, proporzionato alla specifica disabilità o al temporaneo disagio che il minore manifesta.
Il nostro personale è adeguatamente preparato per affrontare diverse tipologie di disabilità, disturbi o disagi.
Educatori e psicologi con competenze di utilizzo del metodo ABA (particolarmente efficace con i bambini autistici e/o nel caso di difficoltà comportamentali), ed esperienza nella gestione di problematiche legate a DSA, ADHD e BES, forniranno un supporto adeguato alle esigenze del minore, della famiglia e della scuola. Il personale lavora con un approccio sistemico e tiene conto del contesto in cui il minore è inserito cercando di favorirne la partecipazione positiva; mette in atto azioni di mediazione e di facilitazione relazionale in modo da cercare di superare le criticità che hanno originato le situazioni di rottura e/o i comportamenti problematici.
L’intervento può essere svolto in un rapporto “uno a uno” con l’educatore, nel caso di alcuni specifici bisogni, ma si può declinare anche nel piccolo gruppo; il luogo privilegiato per l’azione è il gruppo classe ma possono essere valutate modalità di intervento anche in spazi scolastici diversi e dedicati.
Prescuola, doposcuola,
sorveglianza mensa
Il tempo scuola è un tempo prezioso e ogni momento ha un valore educativo.
il Prescuola
Il prescuola è un servizio che permette l’ingresso anticipato dei bambini a scuola, andando incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Viene concordato un orario di ingresso al prescuola, in base alle richieste e alle disponibilità degli spazi.
Il servizio prevede l’accoglienza dei bambini da parte di personale educativo specializzato.
il Doposcuola
Il doposcuola è un servizio educativo che si svolge dopo l’orario scolastico, prolungando la permanenza a scuola dei bambini. Anche questo servizio è gestito da educatori professionali e può comprendere la merenda, lo svolgimento dei compiti e alcuni momenti di gioco.
A seconda delle disponibilità il servizio si può svolgere all’interno dell’edificio scolastico o in un altro spazio concordato.
il servizio di sorveglianza mensa
Il servizio di sorveglianza mensa viene richiesto dalle scuole a tempo pieno.
Personale specializzato resterà in mensa per gestire l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, in collaborazione con i docenti e il personale ATA.
I servizi possono essere richiesti dalla scuola oppure privatamente, da gruppi di genitori interessati.