Via Vivaldi, 14/16 35030 Selvazzano Dentro (Padova)
049 8685881
info@liride.org | PEC: liride@legalmail.it

L’Iride Giallo

L’Iride Giallo

Via Vivaldi, 14
35030 Selvazzano Dentro PD
tel. 049 8056651
cell. 339 8706611
e-mail: giallo@liride.org

SEDE
Appartamento interamente ristrutturato, con tutte le moderne tecniche di risparmio energetico (riscaldamento a pavimento, solare termico, fotovoltaico), questa comunità si sviluppa tutta su un piano la prima parte living soggiorno cucina e salottino, la seconda zona camere e bagni assistiti.

Capacità ricettiva: 10 posti letto di cui uno di accoglienza programmata

Tutti i giorni dell’anno con una pianificazione degli orari che oscillano in base alla programmazione annuale.

DESCRIZIONE
La Comunità – avviata ad ottobre del 2013 – è la “gemella diversa” de L’Iride Verde di cui rappresenta la naturale evoluzione anche perché è stata l’occasione di aggregare in modo nuovo i gruppi di persone con disabilità di entrambe le comunità. Sempre più i progetti di vita di ciascuna persona acquistano significato insieme ai progetti dei gruppi a cui appartengono. La condivisione della vita comunitaria per un tempo medio lungo, l’evoluzione dei percorsi personali, il tema della vita adulta che entra nella sua fase “matura” (con nuovi bisogni che emergono, ora di continuità ora di cambiamenti) sono le questioni importanti che segnano questi luoghi. Gruppi stabili che condividono un nuovo pezzo di vita con persone che accedono ad una nuova fase della loro vita rappresentano una opportunità di mettere insieme esperienze esistenziali diverse facendo fruttare positivamente condizioni reciprocamente utili.
La condivisone della vita quotidiana e le proposte ed esperienze educative  – attività, centri di interesse, crescita – distribuite quotidianamente sia nella mattina che nel pomeriggio,  avviene anche in questo caso utilizzando spazi e collaborazioni con i centri diurni: caratteristica particolare di questa comunità è di essere collegata funzionalmente (è al piano superiore) ad un servizio diurno. Questa opportunità offre occasioni di progetti condivisi e di sperimentazione di modalità inedite di collaborazione.
Con la famiglia di origine si mantengono contatti e rapporti anche per verificare la possibilità di un rientro (anche parziale o limitato).

Lascia un commento