L’Iride Indaco
Via Vivaldi, 14
35030 Selvazzano Dentro PD
tel. 049 8056677
e-mail: indaco@liride.org
SEDE
Una villetta normale in un quartiere residenziale a ridosso del centro del capoluogo di Selvazzano Dentro, immersa in un ampio giardino davanti e dietro di cui può disporre. Il Centro Diurno è formato da un piano unico suddivisi in laboratori, bagni e sala da pranzo, un lungo garage servito da un ascensore rende fruibile il piano interrato come magazzino. La struttura è autosufficiente nel consumo di energia elettrica avendo nel tetto un impianto fotovoltaico. .
Capacità ricettiva: 12 (sono possibili progetti a frequenza parziale)
Orario: dal Lunedì al Venerdì, aperto 7 ore al giorno per 227 giorni all’anno.
DESCRIZIONE
Il Centro è stato avviato nel 2000 per rispondere all’esigenza di organizzare in modo diverso e più familiare la vita del centro. Si è tentato di costruire un contesto particolarmente favorevole per persone con esperienza di disabilità motoria e sensoriale molto complessa e gravi compromissioni insieme a persone con disabilità intellettiva ma con capacità e attitudini che consentono miglioramenti continui nell’autonomia nell’attività laboratoriale occupazionale.
L’affiancamento di persone con disabilità diversa permette di fatto l’arricchimento esperienziale nelle diverse condizioni in cui la persona si trova, sia attraverso vicinanze alle attività lavorative che attraverso l’esperienza di cura dell’altro. Il gruppo che si è costituito, mantenendo viva questa sua dualità che consente un vero e proprio scambio di talenti esistenziali, è molto spinto verso le esperienze esterne e il contatto con il territorio; chi ha maggiori abilità le mette a disposizione di chi invece ha maggiori difficoltà.
L’incontro con le persone inserite ha portato inoltre il gruppo degli operatori a sviluppare un’organizzazione che riesce, anche collaborando con i servizi sanitari del territorio, a rispondere a bisogni di accompagnamento e supporto di persone in condizioni fisico sanitarie particolarmente complesse.